DOMANDE PIU' FREQUENTI
Come mi assicuro dell’avvenuta REGISTRAZIONE al Portale e ATTIVAZIONE dell’account?
La procedura di registrazione, prevede la ricezione di due E-Mail:
- la prima mail è riepilogativa dei dati da Lei inseriti in fase di registrazione e viene generata in automatico dal sistema
- la seconda le viene spedita quando l’operatore abilita fisicamente l’account, in questo caso i tempi di invio possono variare.
In entrambi i casi il mittente della mail è: noreply.pratiche@comune.polignanoamare.ba.it , in alcuni casi può capitare che tali mail vadano a finire nella sezione SPAM o Posta indesiderata della casella postale.Le mail di registrazione ed attivazione, NON vengono inviate all’indirizzo di posta PEC, ma all’indirizzo ordinario da Lei fornito in fase di registrazione, la PEC viene utilizzata dal sistema per le comunicazioni inerenti all’invio/stato della pratica.
(N.B.) pre-registrazione: è necessario avere una casella di posta elettronica che sia in grado di ricevere mail da una casella non certificata, cioè una casella di posta elettronica normale oppure avere una PEC aperta alle caselle non pec.
Cosa certifica il corretto arrivo della Pratica sul Portale WEB?
La Pec generata automaticamente dal sistema e recapitata all'indirizzo formito in fase di registrazione, assicura la corretta ricezione della pratica. In essa sono contenuti i dati di riepilogo e il numero di protocollo liddove presente.
Quando diventa visibile la pratica sul Portale Telematico?
A seguito dell'invio della pratica, il tecnico riceve una mail di conferma sulla propria casella di posta elettronica certificata. La pec riporta l'oggetto, il nominativo del tecnico progettista e dei richiedenti, l'elenco dei documenti presentati.
Solo a seguito dell'accettazione da parte dell'Ufficio Tecnico Comunale, che ne assegna il relatico Responsabile del Procedimento, è visibile la pratica alla voce Pratiche Presentate, attraverso cui si entra nella propria scrivania ed interagire con la stessa.
Quando è obbligatorio inserire l’IMPRESA ESECUTRICE?
Per le pratiche di SCIA, DIA ed Edilizia Libera è obbligatorio inserire una impresa Esecutrice.
Come posso duplicare i dati dei nominativi dei richiedenti e\o tecnici e imprese?
Alla voce Nominativi è possibile duplicare i dati attraverso il comando “duplica” composto da due frecce rivolte in senso opposto, l’una sopra l’altra. In questo modo è possibile recuperare, ad esempio, tutti i dati di un tecnico, evitando di doverli riscrivere e semplicemente modificare il ruolo, cosicché se la stessa persona è sia progettista che direttore dei lavori, basterà duplicare i dati e variare la voce ruoli .
A cosa serve il codice ECOGRAFICO?
Il codice Ecografico è un codice univoco assegnato ad ogni edificio presente sul territorio che ci permetterà di effettuare un collegamento tra le pratiche e gli edifici stessi in cartografia.
Precisazioni: nella compilazione della sezione Localizzazioni, nelle descrizioni relative all'edificio ed alle unità immobiliari, vanno indicate rispettivamente la tipologia di edificio ad esempio: condomino, edificio, villetta, ecc..; mentre per le unità immobiliari ad esempio piano terra, primo piano ecc..
Come inserire il CODICE ECOGRAFICO?
È possibile scaricare e consultare il manuale d’uso, nella parte “compilazione delle pratiche web”, nella sezione “localizzazione”, dove viene illustrata la metodologia per il corretto inserimento del codice ecografico dell’edificio oggetto di intervento.
N.B.: il codice ecografico è di più cifre, è necessario inserirle tutte affinché il sistema localizzi inequivocabilmente l’edificio. Ad esempio se il codice è 000007, se fosse inserito solo il numero 7 non avverrebbe la localizzazione.
Come compilare la sezione LOCALIZZAZIONI?
La compilazione della sezione Localizzazioni, nelle descrizioni relative all'edificio ed alle unità immobiliari, vanno indicate rispettivamente la tipologia di edificio, ad esempio: condomino, edificio, villetta, ecc..
mentre per le unità immobiliari piano terra, primo piano ecc..
Perchè in fase di controllo il portale indica che il codice fiscale è errato?
Normalmente il problema si verifica se è stata inserita una anagrafica come società e non come persona fisica, per cui il portale si aspetta un codice fiscale numerico. Assicurarsi di inserire le anagrafiche in modo corretto specificando in caso di persone fisiche il codice fiscale personale, e nel caso di società, imprese o ditte individuali il codice fiscale numerico.
Cosa fare se compare il messaggio "INVIO MAIL AL PROTOCOLLO FALLITO" dopo l’invio della pratica?
Nel caso in cui il sistema di protocollo non abbia assegnato il numero di protocollo, il tecnico deve reinviare la pratica. In caso di altri errori non esitate a contattare l’indirizzo mail: helpdesk@sit-puglia.it
Se la pratica presentata è in SANATORIA quali figure incaricate inserire?
Per le opere in Sanatoria è possibile inserire il Tecnico Incaricato senza obbligo di indicare un Progettista o Direttore dei Lavori.
In caso di inserimento pratica IN VARIANTE riferita ad una cartacea non inserita in archivio come bisogna procedere?
Nel caso di inserimento di pratica in variante, generalmente bisognerebbe inserire il N° pratica originale, in modo da legarlo alla pratica originale e poter creare il fascicolo dell’opera. Nel caso in cui la pratica sia ancora cartacea, e non digitalizzata, non sarà ovviamente possibile collegarle. In tal caso non bisogna inserire alcun numero abilitativo, ma avere la cortezza di inserire nel Tipo di Richiesta l’atto amministrativo NON in variante. Es.: al posto di “Scia in variante” inserire semplicemente Scia, e specificare in Oggetto che è in variante, inserendo il numero della pratica cartacea a cui si riferisce.
È possibile firmare digitalmente uno stesso file da parte di più tecnici?
Sì, è possibile apporre ulteriori firme digitali su un documento già firmato digitalmente.
Perché salvare i file in PDF/A?
Prima di apporre la firma digitale si consiglia di salvare i file in formato PDF/A, il quale è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Tale standard garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.
Come faccio a compilare i modelli?
I modelli vengono compilati automaticamente dal sistema, dopo aver inserito tutti i dati della pratica da presentare, selezionando la pratica dall'elenco delle pratiche in inserimento e cliccando sul pulsante in alto "Compila e scarica modello".
Scegliendo i modelli desiderati verranno scaricati in formato Word precompilati nelle parti a cui è possibile riferirsi ai dati in ingresso, che saranno comunque modificabili e da completare manualmente. È a carico del tecnico verificarne la correttezza prima dell’inoltro.
Come faccio ad INTEGRARE una pratica/ inizio lavori / fine lavori / agibilità?
Accedendo alla sezione Pratiche Presentate selezioniamo la pratica che voglio integrare, entrandovi ci sono le voci: Dettaglio pubblico, Dettaglio privato, Fascicolo, Integrazioni, Torna ai risultati.
Alla voce INTEGRAZIONI è possibile accedere alle opzioni:
- variante in corso d’opera
- integrazione documenti
- denuncia inizio lavori
- denuncia fine lavori
- richiesta agibilità
- allega documentazione
In base a quello che si desidera inserire selezionare la voce Avvia procedura. Salvando l’integrazione la stessa sarà spostata nella sezione Inserimento pratiche, dalla quale poterla inviare.